Anima Reddito Flessibile

Flessibilità, diversificazione e approccio globale per generare un rendimento positivo in un contesto di tassi prossimi allo zero.

UN APPROCCIO GLOBALE

Perché un approccio globale alle obbligazioni?

In un contesto di tassi prossimi allo zero, la ricerca di rendimenti positivi richiede un approccio nuovo e globale. Per riportare i rendimenti dei portafogli obbligazionari su valori interessanti occorre sfruttare, in modo dinamico e flessibile, tutte le leve di performance del reddito fisso: durata finanziaria, emittenti, valute. Senza dimenticare, all’occorrenza, una piccola componente azionaria «satellite».

  • Rendimento del Bund decennale

PERCHÉ REDDITO FLESSIBILE

Perché scegliere Anima Reddito Flessibile

Gestione obbligazionaria a 3 dimensioni
Gestione dinamica su base tattica
Componente azionaria «satellite» flessibile

Che cosa è

È un fondo Obbligazionario Flessibile del Sistema Anima che rientra nella “Linea Strategie”. Si tratta di prodotti di “nuova generazione”: al gestore di questi prodotti è consentita una grande discrezionalità nelle scelte di portafoglio potendosi avvalere di strumenti finanziari e strategie di investimento più evolute rispetto a quelle utilizzate nei prodotti più tradizionali.

STILE DI GESTIONE

Uno stile di gestione flessibile e globale

L’elevata flessibilità di portafoglio caratterizza questo fondo, che fa perno su tre componenti principali per generare performance.

I 3 driver di performance del fondo

L’elevata flessibilità di portafoglio caratterizza questo fondo, che fa perno su tre componenti principali per generare performance.

I tre driver di performance del fondo sono:

- un portafoglio obbligazionario, i cui titoli rappresentano l’asset allocation strategica ritenuta ottimale dal team all’interno del mondo obbligazionario. Obiettivo del portafoglio obbligazionario è fornire un rendimento relativamente stabile nel tempo;
- una gestione attiva della durata finanziaria dei titoli in portafoglio, finalizzata ad aggiungere performance al portafoglio obbligazionario attraverso scelte tattiche di duration;

- una gestione attiva dei cambi finalizzata ad aggiungere performance al portafoglio obbligazionario attraverso scelte tattiche sulle valute. Infine, il portafoglio è completato da una componente azionaria satellite flessibile, gestita con il supporto del team azionario di ANIMA.
La caratteristica chiave è la maggiore “granularità”, vale a dire: se nel 2015 sussistevano poche posizioni, ma importanti, quest'anno abbiamo più idee più granulari, ovvero i portafogli vengono costruiti con una minore dipendenza da un singolo tema.
Luca Felli, Responsabile investimenti obbligazionari e valute